martedì 15 febbraio 2011

Pasta e patate con provola

Photobucket
La pasta è patate è un piatto della cucina povera, ma a Napoli è stato arricchito dalla provola.E' un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo molto buono soprattutto per il sapore intenso che la provola dona al piatto.









Ingredienti per 4 persone:
- 5 patate di medie dimensioni;
- 1/2 cipolla;
- 1 carota;
- sedano;
- olio extra vergine;
- sale q.b.;
- 4 cucchiai di polpa di pomodoro;
- 280g di pasta mista;
- 150g di provola;
Pulire le verdure e tagliarle a pezzetti. In una pentola preparare il soffritto di cipolla, sedano e carota.

Photobucket

Aggiungere le patate tagliate a tocchetti e un pò d'acqua per agevolare la cottura.

Photobucket

Aggiungere adesso la polpa di pomodoro ed il sale.Far cuocere per 30 minuti circa.

Photobucket


Quando le patate risulteranno cotte calare la pasta nella pentola.

Photobucket
Cuocere la pasta al dente, e aggiungere metà della provola tagliata a dadini.

Photobucket


Versare la pasta in una pirofila di porcellana (io ho usato quella della Pedrini) e sistemare la restante provola tagliata a fette.
Photobucket


Infornare per una decina di minuti a 200°.

Photobucket

Farla intiepidire prima di impiattarla.

Photobucket

Io purtroppo non avevo molto tempo e l'ho servita appena sfornata e così la fetta mi si è rotta ma non fa niente è buona lo stesso.

7 commenti:

  1. Io l'ho mangiata!!! E oltretutto cucinata da una Napoletana doc! Era buonissima e ripassata al forno dev'essere deliziosa!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. A quest'ora vedere un piatto così mi fa venire un'acquolina assurda!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Anna e buongiorno..io di solito non metto a provoa ma proverò..sicuramente è una prelibatezza..

    RispondiElimina
  4. Con la provola dev'essere tutt un altra cosa!!!la faccio prossimamante e ti faccio sapere.buona giornata

    RispondiElimina
  5. Oddio, sta delizia mi era sfuggita!!! bella questa ricetta, da provare assolutamente, poi con la provola!!! Brava Anna una buonissima idea, ti preoccupi se si è rotta la fetta? a Casa mia non fai nemmeno in tempo a metterla nel piatto!!!
    Un bacione Stellina!!

    RispondiElimina
  6. Sono venuta a controllare ci sono i miei commenti

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna la tua pasta e patate mi è subito saltata all'occhio perchè anche io la faccio con la provola!!!
    Non c'è che dire così la pasta ha una marcia in più!!!
    Al mio futuro maritino però invece che la pasta devo preparare sempre il riso!!
    Ho provato anche a farla nel bimby ed è buonissima!!!
    Complimentoni!
    Paola
    paneamorecioccolata.blogspot.com

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!