martedì 12 luglio 2011

Polpette di carne al forno

PhotobucketIn questi giorni di caldo intenso non ho molta voglia di pasticciare in cucina e poi preferisco mangiare cose leggere e fresche, oggi però vi posto la ricetta delle polpette di carne al forno preparate qualche tempo fa. Di solito l polpette si friggono oppure si cuociono nel sugo, io le preferisco fritte, però per evitare grassi ho deciso di cuocere le polpette nel forno e devo dire che il risultato è davvero ottimo.

Ingredienti per 4 persone:
- 600g di macinato magro;
- 100g di parmigiano grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 4 uova;
- 3 fette di pancarrè;
- sale q.b.;
- 100g di formaggio secco filante tipo galbanino o scamorza;
- pane grattato q.b.;
- olio di semi q.b.;

In una ciotola abbastanza capiente mettervi il macinato, le uova, il parmigiano, il sale il prezzemolo e il pancarrè precedentemente bagnato e strizzato.

Photobucket

 Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto.
Prelevare un pò d'impasto per volta schiacciarlo in una mano e porgervi al centro un pezzettino di formaggio filante.
Photobucket

Chiudere formando una pallina.

Photobucket

Rotolare la pallina nel pane grattugiato.
Photobucket

Disporre tutte le polpette su di una teglia foderata con carta da forno.
Versare un filino d'olio su ogni polpetta e cuocere a 160°/180° per circa 20 minuti avendo cura di girare le polpette.
Ed ecco le mie polpette dorate al forno.

Photobucket

14 commenti:

  1. Ciao, anch'io ormai le faccio sempre al forno che vengono buonissime, ti rubo l'idea del formaggio filante all'interno che è veramente ottima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. si anch'io le preferisco fritte!diciamo che tutti i cibi sono più buoni fritti! ma il forno è una buona alternativa!

    RispondiElimina
  3. mamma che buone!!!!la polpetta vale sempre il sacrificio!!!
    baci carla

    RispondiElimina
  4. Un modo alternativo per cuocerle..al forno o fritte, le polpette restano sempre un cult ;)

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea della cottura al forno...ma mi piace ancora di più il cuore di formaggio!!! btavissima

    RispondiElimina
  6. ahahahaahh devo comprare il macinato !! Fino ad oggi il polletto non è arrivato !!! Posso mangiare altra carneeeee ... baciuzzi

    RispondiElimina
  7. mmmm buone!!

    tesoro ci sono novità per il contest..passa a trovarci

    RispondiElimina
  8. ottima idea :) grazieeeeeee !!!!

    RispondiElimina
  9. quando si cuociono le polpette in forno non vengono secche? come si fa a fare in modo che si formi un po' di sughetto? magari basta avvolgerle nella carta da forno?
    :)

    RispondiElimina
  10. ottime :) provate stasera, il tocco del latte le lascia morbide morbide :) io le ho fatte cuocere per circa 25 min a 180 (no ventolato) e non si sono seccate per nulla.

    RispondiElimina
  11. buonissime e più sane rispetto alle polpette fritte. nell'impasto io ho aggiunto gli spinaci...uno scamotage x far mangiare le verdure a mia figlia.ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Proverò dopo le vacanze all'hotel sulle dolomiti https://www.zischghof.it/it/lo-zischghof/wellnesshotel-dolomiti

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!