lunedì 14 marzo 2011

Calamari ripieni

PhotobucketQuesta ricetta è venuta fuori dalla voglia di preparare i calamari in modo diverso, di solito li preparo o al sugo oppure arrosto. Ho sbirciato qua e la tra siti di cucina e blog, e ho deciso di fondere varie ricette e così è venuto fuori il calamaro ripieno di patate e piselli.

Ingredienti per 4 persone:
- 2 calamari grandi;
- 3 patate medie;
- 200g di piselli in scatola;
- a spicchio d'aglio;
- 1 peperoncino;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 1 scatola di pomodorini (solo i pomodorini);
- sale q.b.;

Pulire i calamari, eliminando le interiora e la pelle, pulire la testa e metterla da parte.
Photobucket
Far bollire le patate con la buccia.
Photobucket
Quando le patate risulteranno cotte spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.

Photobucket
Aggiungere alle patate i piselli e le teste dei calamari tagliuzzate (sbollentate precedentemente), aggiustare di sale.

Photobucket
Aiutandosi con un cucchiaio riempire i calamari con il ripieno di patate piselli e testa e chiudere l'estremità con uno stuzzichino.

Photobucket
Far soffriggere l'aglio, l'olio ed il peperoncino.

Photobucket
Prelevare l'aglio quando sarà imbiondito e adagiare i calamari nella padella.

Photobucket


Sfumare con il vino bianco, e rigirare i calamari per facilitarne la cottura.
Quando il vino si sarà asciugato versare i pomodorini e far cuocere per 30/35 minuti.

Photobucket

Servire i calamaro accompagnato dai pomodorini.

Photobucket

14 commenti:

  1. Infatti è un modo veramente diversto e originale. Io li faccio sempre grigliati o fritti. Devo provare questa ricetta, a mio marito piacciono tanto i calamari.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono molto ripieni i calamari....e' da tanto che non li faccio...mi hai fatto venire la voglia!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  3. Bellissimi li faccio spesso !! slurp brava!!^_^
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Buoni è un pasto piu completo ripieno!

    RispondiElimina
  5. Buonissimiiiii
    Io li faccio ripieni di riso o alla siciliana che sono con mollica uva passa , poi li cuocio nella pentola a pressione che rimangono morbidissimi .. ti rubo il ripieno di questi :-)

    RispondiElimina
  6. Che buono questo ripieno...sarà che amo le patate!

    RispondiElimina
  7. Sono ripieni in un modo diverso e sono molto gustosi.



    ciao

    RispondiElimina
  8. che deliziaaaaa...brava sono davvero squisiti

    RispondiElimina
  9. Che belli,Annina..brava..anche io li faccio ma li farcisco diversamente..

    RispondiElimina
  10. Originali e bellissimi!!! Dovrebbero essere di una bontà unica!!! Bravissima tesoro!! Mi piace veramente tanto questa ricetta!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che belli che sono Anna! Ottima ricetta! Grazie!

    RispondiElimina
  12. complimenti che bella ricetta!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. ahahah ti giuro che anche io stò per pubblicare i calamari ripeini!! ^_^ in sintonia!! i miei son diversi dai tuoi ma la prossima volta provo anche la tua ricetta ^_^ complimenti :)

    RispondiElimina
  14. Provati all'hotel merano www.hotel-burggraeflerhof.com/it

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!