martedì 8 marzo 2011

Torta caprese

PhotobucketSul mio blog non poteva mancare la torta caprese visto che è il dolce preferito di mio marito, ogni anno infatti al suo compleanno lui mi chiede la caprese, se andiamo in un bar lui prende la caprese è proprio una fissa ormai.
La caprese è una torta tipica napoletana, i cui ingredienti principali sono le mandorle e il cioccolato fondente, è molto morbida e non secca. Approfitto per fare gli auguri a tutte le donne.

Ingredienti:
- 200g di burro;
- 250g di mandorle pelate;
- 250g di zucchero;
- 150g di cioccolato fondente;
- 25g di cacao amaro;
- 5 uova;
- zucchero a velo e cacao amaro per la decorazione.

Far sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria.
Photobucket

Trasferire il burro ed il cioccolato fuso in una terrina e aggiungervi il cacao e lo zucchero.

Photobucket

Tritare le mandorle.
Photobucket

Aggiungere le mandorle all'impasto.

Photobucket

Aggiungere le uova una per volta e pian piano incorporarle all'impasto mescolando per bene.

Photobucket

Imburrare ed infarinare uno stampo di 24 cm di diametro e versarvi il composto al suo interno.

Photobucket

Cuocere la caprese a 150° per 50/60 minuti (fare sempre la prova stuzzicadente).

Photobucket

Su di un foglio disegnare i faraglioni e ritagliarli senza rompere il foglio.Cospargere la caprese con lo zucchero a velo.
Photobucket

Mescolare un pò di zucchero a velo con il cacao, posizionare il foglio sulla torta e cospargerla con il miscuglio di cacao e zucchero.
Photobucket

Togliere il foglio e con l'aiuto di uno spaghetto scrivere "Caprese".

Photobucket

Ed ecco la mia caprese decorata

21 commenti:

  1. Mamma che buono tesoro, ti è venuto una meraviglia!!! Bravissima!!! Tanti auguri cucciola!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. buonissimaaaa !! Vedo che tutte e due siamo sulla scia campana , io con i llimoncello e tu con la caprese , questi dolci mi ricordano tanto il sole e in questi giorni un pò pazzerelli ci vuole davvero , fortuna che si avvicina la primavera ! Buonissima festa della donna

    RispondiElimina
  3. niente male!!!...iodi caprese conoscevo solo la mozzarella con il pomodoro fresco....che poi non c'entra nulla con i dolci...lo so...ora conosco pure il dolce "caprese" che non e' niente male...anzi dev'essere gustosissima...bacibaciotti

    RispondiElimina
  4. e ti credo che è la preferita di tuo marito deve essere buonissima...mandorle, cioccolato, cacao mmmh ho l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  5. come si fa a dire di no a questo dolce... mi piace da morire....un bacione ELY

    RispondiElimina
  6. Che bella e che buona..è da tanto che non preparo la caprese.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  7. bella e buona!!!! baci buona serata!

    RispondiElimina
  8. si vede già quanto dev'esser buona!! ^_^

    RispondiElimina
  9. ce l'ho anche io nel blog..se ti va passa a vederla..Pippi

    RispondiElimina
  10. E' un dolce che adoro tantissimo..complimentii

    RispondiElimina
  11. Che bella, non l'ho mai mangiata deve essere buonissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Ho provato anche io a fare la torta caprese, quella al cioccolato bianco ma è stato un disastro: l'interno era praticamente liquido, faceva impressione... mi sa che ho sbagliato qualcosa... proverò a seguire la tua ricetta!

    RispondiElimina
  13. Che buona questa torta ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai provata a fare mi segno la ricetta la tua e' bellissima
    !!!bacioni!!!

    RispondiElimina
  14. passa da me che c'è UNA SORPRESA PER TE!

    RispondiElimina
  15. E' da tanto che non la mangio e la tua mi ha fatto tornare la voglia. Adoro i tuoi post cioccolatosi!!!

    RispondiElimina
  16. Sei bravissima!!!! Ti ho scoperta oggi,e ho intenzione di fare un sacco di tue ricette..ciaoo

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!