lunedì 29 novembre 2010

Farfalle al cartoccio

Oggi vi lascio la ricetta delle farfalle al cartoccio che ho preparato ieri; questa la definirei una ricetta light poichè il condimento non è cotto in padella ma bensì nel forno insieme alla pasta
Buon inizio di settimana a tutti.









Ingredienti: per 4 persone:
- 1 peperone giallo e uno rosso;
- mezzo spicchio d'aglio;
- scorza grattugiata di un limone non trattato;
- 4 cucchiai di olio extra vergine;
- 360g di farfalle;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 100 g di scamorza;
- sale e pepe q.b.;

Grigliare i peperoni, quando risultano cotti metterli in un sacchetto di plastica e chiudere quest'ultimo (in questo modo risulterà più facile togliere la pelle);
una volta raffreddati, togliere la pelle ed i semini interni, tagliare i peperoni in 4 parti.

Trasferire i peperoni su di un tagliere e tagliarli a quadratini.

Mettere i quadratini in una ciotola e aggiungervi l'olio, il sale, l'aglio, il prezzemolo e la scorza di limone ( io ho usato il limone del mio alberello).


Mescolare e lasciare insaporire.

Scaldare le farfalle in abbondante acqua salata e scolarle a 3/4 della cottura.
Mescolare le farfalle con i peperoni. Preparare 4 fogli di  carta stagnola su di una teglia e adagiarvi al loro  interno le farfalle, aggiungervi la scamorza tagliata a dadini, sale e pepe.


Chiudere il cartoccio.

Cuocere in forno a 200° per 15 minuti.
Servire le farfalle senza eliminare il cartoccio.

Buon appetito.

1 commento:

  1. Mi sto leccando i baffi solo a guardare la foto!!!!!!complimenti!!!! io adoro i peperoni e sicuramente proverò questa ricetta!!!!!ciao Genny

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!