venerdì 26 novembre 2010

Pasta per pizza

La ricetta della pasta per  pizza che sto per postarvi, è quella di mio cugino che fa il pizzaiolo.
Con questa dose potete preparare 3 teglie di pizza di medie dimensioni, poi ovviamente dipende anche dallo spessore che darete alla pasta quando la stenderete.








Ingredienti:
- 1 kg di farina (in molti usano la 0 ma io uso la 00);
- 0,5 l di acqua (tiepida);
- 1 cubetto di lievito;
- 10g di zucchero;
- 30g di sale;
- 3 cucchiai di olio di semi;

Su di una spianatoia, disporre la farina a fontana.


Al centro mettervi il lievito spezzettato e scioglierlo con l'acqua; aggiungere lo zucchero.
Iniziare ad impastare e aggiungere l'olio ed il sale (lavorare l'impasto per 15/20 minuti)
Otterrete un panetto tipo questo.
Coprire il panetto con un panno umido e lasciarlo riposare in un luogo asciutto per 3 ore circa.
Dopo tre ore il panetto lievitato sarà pronto per essere farcito o condito;


2 commenti:

  1. Ciao :) io sono mezza napoletana e la pasta per la pizza, me l'ha insegnata a fare la nonna....io la faccio con mezza dose di farina 00 e mezza di semola di grano duro....viene una bontà, "scrocchiarella" sotto e morbida sopra...proverò anche la tua ricetta, per il resto è uguale alla mia....baci

    RispondiElimina
  2. Proverò dopo le vacanze all'hotel ortisei 4 stelle www.laperlahotel.info

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!