martedì 7 dicembre 2010

Arancini di riso a modo mio

Gli arancini a modo mio, sono arancini al sugo ripieni di prosciutto cotto e provola secca.
In realtà gli arancini veri e propri sono quelli tipici siciliani, ma visto che non avevo molto tempo per preparare il ripieno, ho deciso di riempirli in modo più semplice.
Io ho cotto gli arancini in forno ma in realtà sarebbe meglio friggerli in abbondante olio.






Ingredienti per 10 arancini circa:
- 250g di riso;
- 750g di passata di pomodoro;
- olio;
- cipolla;
- sale q.b.
- 2 uova;
- 50g di parmigiano grattugiato;
- 100g di prosciutto cotto;
- 100g di provola secca.

Preparare il sugo facendo soffriggere olio e cipolla; quando questa sarà imbiondita aggiungere il sugo e un pizzico di sale.

Far cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo mettere il riso a bagno per facilitarne la cottura.


Quando il sugo sarà cotto aggiungere l'acqua, calare il riso quando bolle.


Cuocere il riso facendo seccare per bene l'acqua.
Trasferire il riso in una teglia e farlo raffreddare.

Una volta freddato aggiungere il parmigiano e 1 uovo. Tagliare i prosciutto cotto a pezzetti e la provola a cubetti.


Prelevare un pò di riso, schiacciarlo con la mano e mettere al centro un cubetto di provola e un pò di prosciutto, quindi chiudere formando una pallina .

Passare la pallina  prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato.


Se come me, preferite la cottura in forno, allora trasferite gli arancini su di una teglia ricoperta di carta da forno e versate su ogni arancino un cucchiaino di olio di semi per far creare un pò di panatura dorata. Cuocere per 20 minuti a 180 °.

Ed ecco gli arancini appena sfornati.
E serviti insieme ad altre cosine sfiziose.


2 commenti:

  1. Complimenti, sembrano davvero buonissimi e facili da fare!
    Anche io, come te, non amo friggere e per questo non avevo mai provato a farli, nonostante li adori....
    Adesso, grazie a te li posso fare e ti farò sapere ;)
    Terrò il tuo blog sott'occhio...ne avevo uno anch'io ma per adesso l'ho lasciato perdere....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, buoni i tuoi arancini, leggeri cotti al forno, li terrò presenti, piaceranno di certo ai miei ragazzi!!
    Grazie per i tuoi passggi da me e a prestissimooooo!!!

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!