giovedì 27 gennaio 2011

Nutellotta

La Nutellotta qui a Napoli è associata alla pasticceria Bellavia molto famosa per i suoi dolci squisiti.
Vagando qua e la tra blog e siti di cucina ho visto che c'è una versione della Nutellotta di Anna Moroni che a differenza di quella che vi propongo io per la preparazione della crema usa la panna e non il mascarpone.
Questa torta l'ho preparata per il compleanno di mio marito e devo dire che tutti i parenti si sono leccati i baffi!



Ingredienti per il pan di Spagna al cioccolato:
- 250 g di cioccolato fondente;
- 100 g di burro;
-100 ml di latte;
-100 g di zucchero;
- 4 uova ;
- 200 g di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;

Ingredienti per la farcia:

- 400g di Nutella;
- 250g di mascarpone:

Per decorare:
- riccioli di cioccolato fondente.
Sciogliere il cioccolato fondente  bagnomaria.

Quando il cioccolato sarà ben fuso aggiungervi il burro.


In fine aggiungere il latte a filo e mescolare il tutto.
Mentre il composto raffredda separare i tuorli dagli albumi montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale.

Successivamente montare i tuorli con lo zucchero.

Aggiungere il composto al cioccolato nella ciotola con i tuorli e amalgamare il tutto.Aggiungere quindi la farina setacciata ed il lievito.


Ed infine aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l'alto.

Versare il composto in una tortiera (26 cm) imburrata e infarinata.

Cuocere a 180° in forno preriscaldato per 30/40 minuti.
Preparare la crema alla Nutella. In una terrina mescolare il mascarpone con la nutella precedentemente scaldata a bagnomaria.

Tagliare il pan di Spagna a metà e stenere la crema, coprire con l'altra metà e spalmare la crema anche sulla superficie e intorno


Coprire e decorare con i riccioli.


Ed ecco qua una bella fetta.


14 commenti:

  1. Mammamia ma è una torta golosissima, non la conoscevo prima d'ora ma già dal nome è perfetta. Devo assolutamente provarla, grazie per averla postata e complimenti

    RispondiElimina
  2. buongiorno Anna, certo che aprire il tuo sito e vedere tanta delizia!!! ho l'acquolina in bocca!!!
    E' bellissima, ci credo che si sono leccati i baffi!! l'hai fatta proprio ad opera d'arte. Brava!

    RispondiElimina
  3. Bhè che dire..è un'attentato godurioso...da fare...

    RispondiElimina
  4. Calorie a go go ma mi sa che la bontà è unica!

    RispondiElimina
  5. Buonissima !!! Immagino una prima colazione con una bella fetta di questa torta ... è proprio da leccarsi i baffi !!!! I bambini ne andranno pazzi , mi sa proprio che la farò presto . Grazie per aver postato questa delizia :-)))

    RispondiElimina
  6. per applicare il banner come "pubblicita' al contest devi andare su
    desig...elementi pagina e clicchi su aggiungi gadget.....si apre una finestra e clicchi sul gadeget foto....scegli l'immagine del banner che hai salvato in precedenza e l'indirizzo della pagia in cui viene pubblicato il contest....salva!

    fammi sapere com'e' andata...se poi vuoi sapere altro o non hai capito bene le mie spiegazioni fammenlo sapere cosi cerchero' di essere piu' chiara...ok???a presto!!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buona...la divorerei volentieri!!!
    e poi è uno spettacolo il pan di spagna con il cioccolato, io l'ho fatto poche volte ma usando il cacao in polvere ma il risultato non è così bello!

    RispondiElimina
  8. Aspetta aspetta ma cosa vedo?!
    Ecco che fine ha fatto il pan di spagna al cioccolato... degna fine direi dev'essere stata buonissima ^_^

    RispondiElimina
  9. Ma questo è una vera libidine.

    bravissima.

    ciao

    RispondiElimina
  10. Già dal titolo del post mi avevi convinta...poi, appena ho visto la fetta fotografata, mi sono subito segnata gli ingredienti!

    RispondiElimina
  11. Ti ho conosciuta grazie ad Ylenia di dolcementesalato.....e ti seguirò grazie alle tue ricette! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  12. Quante ne ho mangiate... spettacolare !!!

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!