mercoledì 9 febbraio 2011

Rose del deserto

Era da molto tempo che volevo preparare le rose del deserto, pur non avendole mai assaggiate; non lo so ma solo il nome di questi deliziosi biscotti mi piaceva e vi assicuro che dopo averli provati li rifarò. Questo è un ottimo modo per smaltire i cereali, io infatti ne avevo alcuni in credenza da un pò di tempo.La ricetta originale prevedeva 100g di farina 00 e 100g di farina di mandorla ma io non avendo quest'ultima in casa ho utilizzato solo farina 00.




Ingredienti:
- 100g di burro;
- 1 uovo;
- 75g di zucchero;
- 50g di fecoladi patate;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale;
- 100g di farina 00;
- 100g di farina di mandorle;
- corn flaks q.b.;
- zucchero a velo per decorare.

Sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremina chiara.

Aggiungervi il burro ammorbidito, le tre farine il lievito la vanillina e il pizzico di sale fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido ma comunque modellabile con le mani.


Prelevare piccoli pezzetti di impasto e formare delle palline.


Disporre i corn flaks in un piatto.Rotolare le palline nei corn flaks per donargli una sorta di panatura.

Posizionare le palline su di una placca foderata con carta da forno, io ho usato il mio tappetino in silicone della Pedrini.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10- 15 minuti avendo cura di non far bruciare i corn flaks.

Decorare con zucchero a velo.


Buon appetito.

8 commenti:

  1. buonissimi!! li ha fatti anche mia figlia tempo fà buoni!
    Bravissima
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. brava Anna sono buonissimi...li fa anche mia cognata..poi sono belli anche a vedersi..

    RispondiElimina
  3. Ti lascio un attimo e guarda che mi posti? delle meravigliose rose del deserto!! Fantastici, dalla foto e dagli ingredienti dovrebbero essere strepitosi!!!! bravissima, sono perfetti!!!!

    RispondiElimina
  4. quanto mi piacciono!!!! non conoscevo la ricetta però :> grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno cara, buon giovedì, più li guardo stì dolcetti e più sono belli. Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Un dolce semplice e gustoso..bravissima

    RispondiElimina
  7. Grazie x la ricetta Anna ;) con i dolci sono una frana ahahahahaha

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!