giovedì 14 luglio 2011

Frittata di pasta

PhotobucketLa frittata di pasta è una ricetta tipica delle mie parti, e di solito viene preparata come piatto di riciclo, nel senso che quando avanza della pasta, per non buttarla via la si utilizza per preparare questa squisitezza.
La frittata di pasta può essere bianca (come la mia) oppure al pomodoro e la si può preparare con gli spaghetti oppure con le penne.

Ingredienti per 4 persone:
- 400g di spaghetti (o altra pasta);
- 4 uova;
- 80g di parmigiano;
- sale e pepe;
- olio di semi.

Scaldare la pasta in acqua bollente avendo cura di tenerla al dente, scolarla e farla raffreddare per bene.

Photobucket

In una ciotola sbatterle le uova con il parmigiano il sale ed il pepe.

Photobucket

Mescolare la pasta con le uova amalgamando bene gli ingredienti.

Photobucket

In una padella antiaderente versare un filo d'olio e quando sarà tiepido versarvi la pasta.

Photobucket

Quando risulterà ben cotta dal primo lato aiutandovi con un piatto piano capovolgerla e farla cuocere dall'altro lato.

Photobucket

Quando anche il secondo lato sarà ben dorato trasferire la frittata su di un piatto coperto con carta assorbente.
Photobucket

Quando risuterà tiepida o addirittura fredda (dipende dai gusti) tagliarla a spicchi e servirla.

Photobucket

7 commenti:

  1. Mi è capitato di farla solo due volte , ho dovuto cucinare la pasta appositamente perchè qui spazzolano sempre via tutto !!

    RispondiElimina
  2. Ahahah anch'io come housewives la faccio di proposito perchè non avanza mai la pasta. Bravissima Anna, la frittata è alta e dorata come piace a me.

    RispondiElimina
  3. non ho mai fatto la frittata di pasta,sarà che a casa nostra non rimane mai....ma se la cucinassi a posta per poi farla?:)mi piacerebbe farla con il pomodoro...a presto

    RispondiElimina
  4. conoscevo solo la versione con gli spaghetti..cmq è fantasticaaaaa

    RispondiElimina
  5. che bonta'...ne prendo un pezzo :P

    RispondiElimina
  6. non ho mai fatto la frittata di pasta ma per oggi a pranzo mi hai dato un idea aria...
    bravissima..
    by da lia

    RispondiElimina
  7. Provata prima delle vacanze con il buono vacanza + alto adige www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!