lunedì 10 gennaio 2011

Calzoni al forno

Con questi calzoncini sia io che mio marito ci siamo letteralmente leccati i baffi. Sono semplicissimi da preparare ma sono davvero gustosi. Io per il ripieno ho scelto prosciutto cotto,provola e pomodoro però ovviamente si può usare anche della ricotta del salame o mortadella. Con la dose per il ripieno che vi scrivo di seguito si possono farcire 3 calzoni belli grandi.
Per la pasta della pizza vedere la procedura (pasta per pizza).

Per il ripieno:
- 150g di prosciutto cotto;
- 150g di provola;
- 6 cucchiai di polpa di pomodoro;
- olio di semi (per spennellare la superficie del calzone).

Una volta preparata la pasta per la pizza, staccarne una parte e stenderla con il mattarello.
Aiutandosi con una forma (io ho usato una ciotola tonda) tagliare la pasta.

Tagliare il prosciutto e la provola a dadini.Su di una metà del cerchio mettere il prosciutto cotto, la provola e la polpa di pomodoro.


Chiudere il cerchio formando una mezza luna e schiacciare i bordi con una forchetta per consentire alla pasta di chiudersi per bene.

Posizionare i calzoni su di una teglia ricoperta di carta da forno.


Spennellarli con un pò di olio e cuocerli in forno a 180° per una ventina di minuti.

Ed ecco qua il mio bel calzone.
MMMM CHE BONTA'

16 commenti:

  1. Ciao Anna ...mmmm...devo dire che alla vista di questi bei calzoni mi hai fatto venir voglia di farli...domani comprerò il lievito...

    RispondiElimina
  2. favolosi, bellissima idea per la merenda di domani dei miei nipotini. Grazie, mia cara.

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmm che buono il calzone anna....ti è venuto meraviglioso..brava.buon giorno

    RispondiElimina
  4. Ma che belli ti sono venuti veramente favolosi bravissima!!! Io ne mangerei a valanghe !!!Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Annaaaaaaaaaaa che calzone gigante!! O_O bellissimo li adoro!!
    Un bacione carissima
    buona giornata Anna ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna piacere di conoscerti,sono arrivata da te tramite Anna,la zerofolle o la ranapazza...insomma la mia cara amica Anna...mi sono unita ai tuoi lettori...un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna, buonissimi i calzoni sono un'alternztiva alla pizza molto saporita! senti ti rispondo appena posso alla domanda ke mi hai fatto.. ciao!

    RispondiElimina
  8. Che buoni che sono!!!!Li ha sempre preparati mia madre e ogni volta finivano subito... davvero a queste cose non so resistere
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. mmmmh sembrano deliziosi :)
    Li preparo anche io, soltanto più piccoli e li spennello abbondantemente con una salamoia di acqua, olio e sale prima di infornarli!
    Ma questi hanno davvero un aspetto...libidinoso, oserei, non mi vengono altri termini ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  10. E grazie al tuo post su Alf ho trovato il tuo splendido blog, da oggi ti seguirò, e con estremo piacere. Complimenti, sei davvero brava!!

    RispondiElimina
  11. Cercavo una ricetta così appetitosa
    Alma- Laura
    Scusami se metto anonimo ma questo sistema di postare non l'ho ancora capito

    RispondiElimina
  12. sai che facciamo anche noi spesso il calzone?! e' vramente ottimo e dentro ci puoi mettere di tutto!

    RispondiElimina
  13. ciao cara ti è piaciuto il pollo?buona giornata!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Anna, ottimi i calzoni ma soprattutto complimenti per il rotolo ai wurstel, i miei bimbi lo gradirebbero di sicuro.

    RispondiElimina
  15. ma che meravigliaaa... sto sbavando! io mangerei pizza e affini mattina, pomeriggio e sera :-P
    complimenti!

    RispondiElimina
  16. Direttamente da Alf, ci ritroviamo anche qui... Complimenti per il tuo blogghettino, ti seguirò con piacere!!
    Che buoni questi calzoni!!!
    Franci

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo parere!