Visto che mi erano avanzati degli scialatielli dalla precedente ricetta ho pensato di utilizzarli per un primo gustoso ma leggero, e così vagando qua e là tra i vari blog di cucina mi è venuta l'idea di condirli con rucola e gamberetti.
Mi scuso in anticipo per la foto del piatto completo non rende molto l'idea.
Ingredienti per 4 persone:
- 500g di scialatielli freschi;
- 2 mazzetti di rucola;
- 400g di gamberetti di media grandezza;
- 1 spicchio d'aglio;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 1 peperoncino;
- un dado vegetale;
- sale q.b.;
Per prima cosa pulire i gamberi e tenere testa e bucce da parte.(io li ho anche tagliati a metà perchè erano un pò grandicelli).
In una padella far soffriggere aglio olio e peperoncino, una volta che l'aglio è imbiondito prelevarlo dalla padella e versare i gamberetti.
Sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere un mazzetto di rucola tagliuzzato e lavato, salare e far cuocere per 5 minuti circa.
Preparare ora un brodo di pesce ( o fumetto) con le bucce dei gamberi le teste e un dado vegetale. Far cuocere per 30 minuti circa.
Cuocere gli scialatielli nel brodo di pesce. ( se il sugo vi sembra un pò secco aggiungete qualche cucchiaio di brodo di pesce)
Scolare gli scialatielli al dente e farli saltare in padella con il sugo e con l'altro fascetto di rucola tagliuzzato.
Servite e gustate.
Buonissimi , bel primo piatto appetitoso!!
RispondiEliminaBravissima Anna, pssami la forchetta ;)
baci Anna
buono!!mi piace questo piatto e poi è molto colorato..brava!!buona giornata cara
RispondiEliminaTi scusiamo, la ricetta è proprio buona!!! ce piace mangiarla!!! la foto, a parte che è bella, ma non ci interessa più di tanto... é quello che c'è dentro il piatto che ce fa scialare!!!!
RispondiEliminaBRAVA ANNUCCIA CARA!!!! SMAK!